Mimì - Anna Laetitia Pecci Blunt: la sua anima in un archivio

La vita, gli appunti, le immagini

Villa Reale, Lucca, Italia - 2023

Video Screening Exhibition (10’) commissionato da Associazione Napoleone ed Elisa, Villa Reale e Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Italia.

Dal 21 luglio al 17 dicembre 2023, la Villa Reale di Marlia a Capannori (Lucca) ospita la mostra Mimì. Anna Laetitia Pecci Blunt: la sua anima in un archivio. La vita, gli appunti e le immagini. 

L’esposizione è a cura di Roberta Martinelli, le ricerche storiche e i testi sono di Simonetta Giurlani Pardini, il progetto di allestimento è di Beatrice Speranza, il video ritratto è di Giulia Vannucci. È promossa da Henric e Marina Grönberg, proprietari di Villa Reale di Marlia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e dall’associazione “Napoleone ed Elisa: da Parigi alla Toscana”, e rimarrà aperta fino a domenica 17 dicembre 2023. La mostra trova sede nella nuova ala della Palazzina dell’Orologio, nella grande cucina al piano terra che era il centro di fantastiche serate e che per la prima volta viene aperta al pubblico. Documenti della vita di Mimì, come i suoi dischi, le sue riviste, la sua collezione etnografica e i cimeli appartenuti a Papa Leone XIII, sono conservati negli spazi del primo piano della palazzina.

Informazioni sul progetto: https://www.artribune.com/mostre-evento-arte/mimi-anna-laetitia-pecci-bluntla-sua-anima-in-un-archivio/